Bosco del Maggiociondolo

15 giugno 2022 c’era in programma una gitarella a piedi sul Monte Generoso, ma giunti a Orimento, visto che il tempo non era dei migliori per delle panoramiche, abbiamo optato per una visita al bosco di Maggiociondolo, unico in Europa in quanto questa pianta cresce singolarmente o in piccoli gruppi.

I suoi fiori, di colore giallo oro, molto profumati, sono raggruppati in lunghi racemi penduli (fino a 25 cm). I frutti sono legumi dai numerosi semi neri contenenti citisina (un alcaloide), estremamente velenosi (per l’uomo, ma anche per capre e cavalli) specie se immaturi. Alcuni animali selvatici tuttavia (come lepri, conigli e cervi) se ne possono cibare senza problemi, e per questo in alcune regioni è ritenuta una pianta magica. (da wikipedia)

Verso la fine di Maggio / inizio Giugno c’è la fioritura dei Maggiociondolo, la montagna si colora di giallo e l’aria è inebriata dal profumo dei suoi fiori. Assolutamente da vedere!
Il percorso è facile anche per i bambini ed il bosco è meraviglioso da vedere.

Al termine del bosco verso Nord, abbiamo fatto visite ad alcune trincee della linea Cadorna, molto interessanti ma purtroppo non ben conservate.

Sul percorso abbiamo visto i cavalli del bisbino allo stato brado, una piccola biscia/vipera autoctona che si è fatta immortalare con un tocco di flora locale.

Al ritorno, giustamente, ci siamo meritati un ottimo antipastino di salumi e formaggi e una bella e buona polenta uncia annaffiata con del fresco Bonarda all’Agriturismo Il Vecchio Casaro con i suoi gentilissimi e simpaticissimi proprietari. P.S. Molto carina la chiesetta posta a monte del locale.

Qualche immagine della giornata 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.